Museo Arte Contemporanea
Importante progetto di allestimento mostra e decorazione pareti sala (sarà poi la più visitata) con Affresco Digitale, presso il celebre Museo di Arte Contemporanea di Rivoli (Torino). Il lavoro è stato svolto in occasione della mostra personale VB52 della celebre artista internazionale Vanessa Beecroft.
località: | Rivoli (Torino) |
settore: | Museale |
designer: | Vanessa Beecroft |
ambiente: | Salone |
tecnica: | Affresco digitale |
Giorni progettazione
Giorni posa
Tecniche utilizzate
- Indice difficoltà progettazione 80%
- Indice difficoltà posa in opera 70%
- Ostilità agenti atmosferici 40%
«La scelta espressiva della Beecroft è stata quella di pensare e realizzare performance, utilizzando il corpo di giovani donne più o meno nude, mosse secondo precise coreografie, con opportuni commenti musicali o con il variare delle luci. Ciascuna delle partecipanti deve attenersi a una serie di norme che Beecroft stabilisce prima di ciascuna azione, con l’obiettivo di comporre “quadri viventi”, esponendo in gallerie e musei di arte contemporanea. Beecroft pone al centro della propria riflessione i temi dello sguardo, del desiderio e del mondo della moda.» (fonte: wikipedia)
L’affresco digitale di Demart si è rivelato particolarmente adatto alla nostra location, grazie all’assenza di riflessi. La stanza allestita da Demart è risultata essere quella più gradita al pubblico, facendo registrare il maggior numero di visite.
Affresco Digitale
L’Affresco Digitale è una moderna tecnica per decorare pareti che utilizza immagini elaborate in digital processing e trasferite su superfici murali di qualsiasi natura e dimensioni.
L’Affresco Digitale non consiste nell’applicazione di una carta da parati, bensì nell’effettivo trasferimento diretto del colore sulla superficie desiderata. Il risultato sarà quello dell'”effetto affresco”, come fatto a mano sulla parete.
Nata per realizzare affreschi murali, la tecnica dell’Affresco Digitale ha esteso il suo impiego su infinite varietà di materiale. Legno, intonaco civile, cemento grezzo, mattoni: la versatilità dell’affresco digitale rende possibile decorare superfici fortemente irregolari, con rugosità e scabrosità fino a 7-8mm, adattandosi a variazioni di piano come volte, angoli e spigoli.
Design e posa: come funziona
Utilizzando una tecnologia di trasferimento del pigmento, l’immagine speculare viene stampata su carta transfer. La successiva applicazione avviene solo dopo la stesura di uno specifico materiale aggrappante che, penetrando nelle rugosità e porosità, rende i pigmenti cromatici solidali alla superficie. Rimossa la carta transfer si procede al trattamento finale, utile a dare ulteriore protezione all’immagine affrescata.
Se stai pensando di decorare interni o esterni della tua location, nella sezione “I grandi progetti firmati Demart” troverai una documentazione visiva sui progetti Demart più significativi per privati e imprese.
Contattaci per una consulenza: saremo lieti di aiutarti a decorare la tua parete, o a consigliarti su come organizzare il tuo progetto decorativo.