Decoro pareti e soffitti hotel “The Parisian”, Macao

Imponente progetto di decorazione per soffitti e ingresso del The Parisian, meraviglioso luxury hotel situato a Macao (Cina). Decorazioni realizzate con la tecnica dell’Affresco Digitale per i sette soffitti (300 mq), in Stampa Diretta per le undici vetrate (200mq) e con Tappezzeria Decorativa per i pannelli posizionati sulle pareti esterne del secondo ingresso.

Il progetto di decorazione è stato realizzato per Hsin Chong Engineering Limited nella persona di Gil Araujo, Art Director della compagnia che ha curato la ristrutturazione di importanti alberghi e casino di Macao.

decoro-pareti-soffitti-hotel-lusso

La richiesta: come ci suggerisce il nome, “The Parisian” è stato costruito per accogliere i propri ospiti in strutture e spazi che si rifanno allo stile e alle immagini di Parigi. Gli interni dell’hotel richiamano la reggia di Versailles, mentre all’esterno è stata riprodotta addirittura una copia in scala 1:2 della Tour Eiffel. Il nostro lavoro è quindi stato quello di progettare contenuti in stile rinascimentale. Data la grande dimensione dei soffitti da decorare, è stato quindi necessario comporre le immagini con un eccezionale lavoro di ricerca e scelta, armonizzazione e adattamento dei soggetti nelle immagini finali. Sono ben sette i soffitti affrescati, per una superficie di circa 300 metri quadri.

Il progetto di decorazione si è poi concentrato sui soffitti a vetro, per i quali abbiamo proposto composizioni in stile Liberty / Art Noveau ispirati dalle decorazioni dei celebri magazzini Lafayette. Le decorazioni finali sono state realizzate tramite Stampa Diretta su undici vetrate, per una superficie complessiva di circa 200 metri quadri (vedi schema progetto, in basso a sinistra).

decoro-pareti-soffitti-hotel-lusso
decoro-pareti-soffitti-hotel-lusso

Andiamo infine sulla decorazione delle pareti all’ingresso (l’approdo su strada) dell’hotel: i contenuti sono stati studiati e realizzati sullo stile delle decorazioni del Salone dei Nobili della reggia di Versailles (foto sopra, a destra); gli ampi pannelli, posizionati lungo le pareti esterne, sono stati realizzati con Tappezzeria Decorativa mentre cornici e fregi, ancora in corso di posa in opera, sono un contenuto esclusivo di Demart Interior Decoration.

Tempi di realizzazione: la fase progettuale con proposte, bozze e rivisitazioni è durata sei mesi (da dicembre 2015 a maggio 2016). Una volta giunti all’approvazione finale e completata la stampa e l’invio degli affreschi, la posa in opera è stata portata a termine nel tempo record di undici giorni (luglio 2016). Confermando ancora una volta la straordinaria velocità e affidabilità del nostro staff.

Giorni progettazione

Giorni posa

Tecniche utilizzate

  • Indice difficoltà progettazione 90%
  • Indice difficoltà posa in opera 90%
  • Ostilità agenti atmosferici 80%

Progetto realizzato con la supervisione dell’architetto Gil Araujo, Art Director di Hsin Chong Engineering Limited (Macao).

Gil Araujo

Architetto

Abbiamo scelto di lavorare con Demart Interior Decoration dopo l’eccellente lavoro portato a termine per il “Venetian Cotai”. Anche questa volta ricerca, proposte, tempi di lavoro e qualità ci hanno resi completamente soddisfatti.

Direttore, Hsin Chong Eng. Ltd

decoro-pareti-soffitti-hotel-lusso
decoro-pareti-soffitti-hotel-lusso
decoro-pareti-soffitti-hotel-lusso

L’Affresco Digitale è un’innovativa tecnica di decorazione che utilizza immagini elaborate al computer e trasferite su superfici di qualsiasi natura e dimensioni.

L’Affresco Digitale non consiste nell’applicazione di un film, bensì nell’effettivo trasferimento del colore direttamente sulla superficie desiderata. Il risultato sarà quello dell'”effetto affresco”.

Nata per realizzare murales, la tecnica dell’Affresco Digitale ha esteso il suo impiego su svariati materiali come legno, intonaco civile, cemento grezzo, mattoni: la versatilità dell’affresco digitale rende possibile decorare superfici fortemente irregolari, con rugosità e scabrosità fino a 7-8mm, adattandosi a variazioni di piano come volte, angoli e spigoli.

Come funziona

Utilizzando una tecnologia di trasferimento del pigmento, l’immagine speculare viene stampata su carta transfer. La successiva applicazione avviene solo dopo la stesura di uno specifico materiale aggrappante che, penetrando nelle rugosità e porosità, rende i pigmenti cromatici solidali alla superficie. Rimossa la carta transfer si procede al trattamento finale, utile a dare ulteriore protezione all’immagine affrescata.

Cerchi idee per decorare casa?

Guarda le immagini dei nostri lavori

… e contattaci!
Puoi scrivere a [email protected] o compilare il modulo qui a fianco: saremo lieti di esaminare la tua richiesta 😉

affresco-parete-camera-letto-hotel

Non perderti nulla!

Rimani aggiornato su creazioni, eventi e novità di Demart

Grazie! L'iscrizione è andata a buon fine ;)