Palazzo Salimbeni (Siena)
Progetto di decorazione con Affresco Digitale su nove soffitti, soffitto bagno e parete antibagno della splendida loggia Palazzo Salimbeni di Siena: la superficie di ogni soffitto si estende per circa 20 metri quadri.
Per i soffitti sono stati scelti e ridisegnati soggetti trompe l’oeil. Il lavoro di posa degli affreschi è stato completato con sedute di ritocco a mano da parte dello staff di Demart Interior Decoration.
località: | Siena |
settore: | Alberghiero |
ambiente: | Ingresso, Studio |
cliente: | Azienda |
tecnica: | Affresco digitale |
Giorni progettazione
Giorni posa
Tecniche utilizzate
- Indice difficoltà progettazione 70%
- Indice difficoltà posa in opera 60%
- Ostilità agenti atmosferici 30%
L’altissima qualità del lavoro svolto è ciò che cercavamo per la nostra attività, per accogliere e stupire dei clienti esigenti come quelli che siamo soliti ricevere: ospiti che scelgono di soggiornare presso uno dei palcoscenici indimenticabili di Siena come quello di Piazza Salimbeni. Questo risultato ci porta a rinnovare la collaborazione con Demart per altre realizzazioni in location destinate a pubblico e privato.
Affresco Digitale
L’Affresco Digitale è una moderna tecnica per decorare pareti che utilizza immagini elaborate in digital processing e trasferite su superfici murali di qualsiasi natura e dimensioni.
L’Affresco Digitale non consiste nell’applicazione di una carta da parati, bensì nell’effettivo trasferimento diretto del colore sulla superficie desiderata. Il risultato sarà quello dell'”effetto affresco”, come fatto a mano sulla parete.
Nata per realizzare affreschi murali, la tecnica dell’Affresco Digitale ha esteso il suo impiego su infinite varietà di materiale. Legno, intonaco civile, cemento grezzo, mattoni: la versatilità dell’affresco digitale rende possibile decorare superfici fortemente irregolari, con rugosità e scabrosità fino a 7-8mm, adattandosi a variazioni di piano come volte, angoli e spigoli.
Design e posa: come funziona
Utilizzando una tecnologia di trasferimento del pigmento, l’immagine speculare viene stampata su carta transfer. La successiva applicazione avviene solo dopo la stesura di uno specifico materiale aggrappante che, penetrando nelle rugosità e porosità, rende i pigmenti cromatici solidali alla superficie. Rimossa la carta transfer si procede al trattamento finale, utile a dare ulteriore protezione all’immagine affrescata.
Se stai pensando di decorare interni o esterni della tua location, nella sezione “I grandi progetti firmati Demart” troverai una documentazione visiva sui progetti Demart più significativi per privati e imprese.
Contattaci per una consulenza: saremo lieti di aiutarti a decorare la tua parete, o a consigliarti su come organizzare il tuo progetto decorativo.