Decorazione interni per casa d’epoca, Modena

Progetto di decorazione con Affresco Digitale per soffitti e pareti di una casa d’epoca a Modena, effettuato in collaborazione con l’architetto responsabile dei lavori di ristrutturazione. I lavori hanno interessato gli ampi soffitti, e sono stati coordinati per coesistere in armonia con affreschi già presenti (più scuri e visibili nelle foto) nell’appartamento.

Tempi di realizzazione: la collaborazione con l’architetto ha permesso di velocizzare la prima fase progettuale, avvenuta in circa cinque giorni lavorativi. A questa sono seguiti i lavori di posa durati circa due giorni.

Immagini: i soggetti trompe l’oeil usati per la progettazione degli affreschi sono stati scelti dall’architetto, su indicazione dello staff di Demart. Il database suggerito è il noto Archivio Scala. Come accennato in apertura, scelta e decorazione hanno tenuto conto della presenza di affreschi già esistenti su soffitti e pareti (porte).

località: Modena
settore: Privato
ambiente: Interni, Salone, Soffitto
tecnica: Affresco digitale

Giorni progettazione

Giorni posa

Tecniche utilizzate

  • Indice difficoltà progettazione 60% 60%
  • Indice difficoltà posa in opera 70% 70%
  • Ostilità agenti atmosferici 30% 30%

Abbiamo scelto Demart per il numero e la qualità dei progetti di decorazione portati a termine, alcuni di grande ispirazione per quello che avevamo in mente: soffitti con affreschi trompe l’oeil in stile classico, all’interno della ristrutturazione di una splendida casa d’epoca situata a Modena. Abbiamo seguito la progettazione delle immagini lavorando con lo staff di Demart, nella loro sede. Il risultato è per noi di grande soddisfazione, soddisfa in pieno lo stile degli interni della tenuta valorizzando gli ambienti affrescati.

Architetto

Responsabile dei lavori

Affresco digitale trompe l'oeil per decorazione soffitto casa d'epoca, Modena

Affresco Digitale

L’Affresco Digitale è una moderna tecnica per decorare pareti che utilizza immagini elaborate in digital processing e trasferite su superfici murali di qualsiasi natura e dimensioni.

L’Affresco Digitale non consiste nell’applicazione di una carta da parati, bensì nell’effettivo trasferimento diretto del colore sulla superficie desiderata. Il risultato sarà quello dell'”effetto affresco”, come fatto a mano sulla parete.

Nata per realizzare affreschi murali, la tecnica dell’Affresco Digitale ha esteso il suo impiego su infinite varietà di materiale. Legno, intonaco civile, cemento grezzo, mattoni: la versatilità dell’affresco digitale rende possibile decorare superfici fortemente irregolari, con rugosità e scabrosità fino a 7-8mm, adattandosi a variazioni di piano come volte, angoli e spigoli.

Design e posa: come funziona

Utilizzando una tecnologia di trasferimento del pigmento, l’immagine speculare viene stampata su carta transfer. La successiva applicazione avviene solo dopo la stesura di uno specifico materiale aggrappante che, penetrando nelle rugosità e porosità, rende i pigmenti cromatici solidali alla superficie. Rimossa la carta transfer si procede al trattamento finale, utile a dare ulteriore protezione all’immagine affrescata.

Se stai pensando di decorare interni o esterni della tua location, nella sezione “I grandi progetti firmati Demart” troverai una documentazione visiva sui progetti Demart più significativi per privati e imprese.

Contattaci per una consulenza: saremo lieti di aiutarti a decorare la tua parete, o a consigliarti su come organizzare il tuo progetto decorativo.

Cerchi idee per decorare casa?

Guarda le immagini dei nostri lavori

... e contattaci!
Puoi scrivere a richieste@demart.it o compilare il modulo qui a fianco: saremo lieti di esaminare la tua richiesta 😉