Affresco digitale

La tecnologia che ha rivoluzionato la decorazione di interni

Affresco digitale per ufficio

Affresco digitale su parete hall (estero)

Affresco digitale su parete ristorante

Affresco digitale su parete per centro anziani

L’invecchiamento dei colori delle mura di casa, imbiancate tempo addietro, o il logorio della carta da parati posata da molti anni sono fattori che non possono non indurre alla voglia di cambiamento, di un rinnovo in grado di ridare vivacità al nostro ambiente. Allo spazio che viviamo quotidianamente e dal quale è naturale desiderare di trarre piacere per la vista. Questo cambiamento a noi necessario lo si può facilmente ottenere approfittando delle impensabili novità sorte in un settore che nel corso degli ultimi decenni ha fatto passi da gigante: la pittura di interni.

Chi volesse decorare le mura della propria casa dando loro un aspetto suggestivo, elegante e in grado di colpire i propri visitatori, può oggi contare sull’Affresco Digitale, innovativa tecnica di decorazione per pareti interne ed esterne che utilizza immagini elaborate in digitale e trasferite su superfici di qualsiasi natura e dimensioni.

L’Affresco Digitale non consiste nell’applicazione di una carta o una pellicola, bensì nell’effettivo trasferimento del colore direttamente sulla superficie che si desidera decorare. Il risultato sarà quello dell'”effetto affresco”, proprio come un perfetto dipinto fatto a mano.

A differenza della carta da parati, degli sticker e degli stencil, gli affreschi digitali non vanno ad alterare le caratteristiche del supporto che è chiamato a decorare. Si comportano infatti come una sorta di tatuaggio murale totalmente traspirante e vanno ad integrarsi in maniera pressoché perfetta con qualsiasi ciclo verniciante e di malta decorativa che siano abitualmente utilizzati in edilizia.

affresco-digitale-soggiorno

Affresco digitale e pareti irregolari: le proprietà

L’affresco digitale appare alla vista e al tatto come un vero affresco, un dipinto cioè eseguito a mano; riesce a garantire una lunga serie di vantaggi, a partire da una ottima durata nel tempo, dall’elevata traspirabilità concessa alla parete e da una totale assenza di componenti tossici o inquinanti, risultando per tale motivo assolutamente ecofriendly. Tramite gli affreschi digitali possono essere decorati i soffitti, le colonne, i pilastri, gli archi e tutte quelle superfici curve nelle quali carta da parati, quadri e sticker risultano complicati da applicare. Basti pensare ad esempio ad un ambiente come la cucina, ove gli sticker sono solitamente sconsigliati per la loro tendenza a staccarsi sotto l’azione del vapore sprigionato nella fase di cottura degli alimenti. Problema risolto alla radice dalla tecnologia alla base dell’affresco digitale, che consente quindi di decorare le pareti senza coprirle in quanto i pigmenti di colore vanno a fondersi con la pittura murale.

Produzione e applicazione affresco digitale: come funziona

Nata per realizzare affreschi murali, la tecnica dell’Affresco Digitale ha esteso il suo impiego su svariati materiali come legno, intonaco civile, cemento grezzo, mattoni: la versatilità degli affreschi digitali rende possibile decorare superfici fortemente irregolari, con rugosità e scabrosità fino a 7-8mm, adattandosi a variazioni di piano come volte, angoli e spigoli, per un risultato finale straordinariamente qualitativo.

Utilizzando una tecnologia di trasferimento del pigmento, l’immagine speculare viene inizialmente stampata sulla cosiddetta carta transfer. La successiva applicazione avviene solo dopo la stesura di uno specifico materiale aggrappante che, penetrando nelle rugosità e porosità, rende i pigmenti cromatici solidali alla superficie: ovvero, l’immagine in tutte le sue componenti viene “fusa” con la parete. Rimossa la carta transfer si procede al trattamento finale, utile a dare ulteriore protezione all’immagine affrescata.

affresco-digitale-camera-letto-matrimoniale
affresco-digitale-camera-matrimoniale

Affresco digitale o decorazione fatta a mano? I vantaggi della tecnologia

Grazie a questo procedimento è possibile avere all’interno della propria abitazione una vera e propria parete affrescata: il livello eccellente della resa assicurata dall’affresco digitale rende questa soluzione consigliabile anche per allestire il proprio studio o i locali della propria attività a contatto con i propri clienti: accogliere e regalare la vista della propria zona ricevimenti con una o più pareti affrescate, significherà regalare bellezza, eleganza e partire con quel piacevole vantaggio dato da una presentazione in grande stile. Per capirne l’impatto, basti pensare al fatto che quotati critici d’arte di livello nazionale non siano mai riusciti a cogliere (perché di fatto non esiste) alcuna differenza tra opera d’arte dipinta a muro e affresco digitale.

Proprio per questi motivi è d’obbligo considerare quanto impostare un lavoro di decorazione con questa tecnica sia meno complesso ed esposto a variabili rispetto all’affidare lo stesso impegno ad un decoratore che dipinga a mano: quest’ultima è una soluzione formalmente ambiziosa ma, come facilmente immaginabile, che comporterà non solo costi superiori ma soprattutto un pesante dilatamento dei tempi necessari all’esecuzione del lavoro. Per capire meglio l’importanza di quest’ultimo aspetto, e come documentato nel nostro portfolio dei grandi progetti di decorazione per hotel, ristoranti e imprese in generale, la totalità di questi importanti lavori è stata portata a termine in tempi estremamente ridotti. Tali da facilitare l’attività lavorativa del committente, al punto che si è arrivati anche al poter eseguire il tutto senza dover necessariamente chiudere l’accesso alla clientela.
Ultimo ma non meno importante, con l’affresco digitale si avrà la sicurezza che l’immagine affrescata sarà fedele a quella prescelta. Con un lavoro fatto a mano, tuttavia, questa potrebbe risultare di qualità notevolmente inferiore all’originale, se non semplicemente diversa soprattutto ove si tratti di immagini fotografiche.

affresco-digitale-codice-da-vinci

Riassumendo

Se volessimo infine sintetizzare i vantaggi offerti dalla tecnica dell’affresco digitale, potremmo riassumerli nei seguenti:

  • totale personalizzazione: l’immagine può essere creata dal cliente, sia nei contenuti che nello stile;
  • assoluta certezza e fedeltà del risultato finale rispetto alle aspettative;
  • nessun limite alle dimensioni delle decorazioni: questo grazie alla possibilità di produrre l’immagine in “porzioni” perfettamente assemblabili tra di loro, andando in tal modo a superare i limiti fisici legati alla larghezza della stampa (NB: come visibile in molti dei lavori documentati, lo staff di Demart esegue all’occorrenza ritocco a mano per qualsiasi intervallo, estensione o riesecuzione dell’immagine);
  • adattabilità a qualsiasi parete, fosse irregolare (come un calorifero) o curva come un soffitto a volta asimmetrico;
  • tempi di esecuzione straordinariamente contenuti, in generale e rispetto agli stessi lavori fatti a mano;
  • colori brillanti e durevoli anche di fronte all’avanzare del tempo, per una qualità riconoscibile a distanza di anni;
  • straordinaria resistenza agli agenti atmosferici;
  • atossicità e compatibilità ambientale dei materiali.

Per poter avere un affresco digitale di livello sono necessarie operazioni propedeutiche quali l’attento controllo del muro, la sua preparazione e successiva posa a regola d’arte. Compiti da affidare a un personale altamente qualificato, sia per eseguire che per consigliare nelle scelte progettuali, quale quello formato da Demart.

Se stai cercando idee per decorare casa o vuoi vedere esempi di decorazioni per pareti eseguite con Affresco Digitale per interni di case moderne, gigantografie su muri e soffitti per privati e aziende, sfoglia il nostro portfolio lavori. Nella sezione “I grandi progetti firmati Demart”, invece, troverai una documentazione visiva su come abbiamo portato avanti i progetti di decorazione più significativi per privati e imprese.

Contattaci per una consulenza: saremo lieti di aiutarti a decorare la tua parete, o a consigliarti su come organizzare il tuo progetto decorativo.

affresco-digitale-moderno
affresco-digitale-stile-moderno

Cerchi idee per decorare casa?

Guarda le immagini dei nostri lavori

… e contattaci!
Puoi scrivere a [email protected] o compilare il modulo qui a fianco: saremo lieti di esaminare la tua richiesta 😉

affresco-parete-camera-letto-hotel

Non perderti nulla!

Rimani aggiornato su creazioni, eventi e novità di Demart

Grazie! L'iscrizione è andata a buon fine ;)