Affresco digitale
La tecnologia che ha rivoluzionato la decorazione di interniChi volesse decorare le mura della propria casa dando loro un aspetto suggestivo, elegante e in grado di colpire i propri visitatori, può oggi contare sull’Affresco Digitale, innovativa tecnica di decorazione per pareti interne ed esterne che utilizza immagini elaborate in digitale e trasferite su superfici di qualsiasi natura e dimensioni.
A differenza della carta da parati, degli sticker e degli stencil, gli affreschi digitali non vanno ad alterare le caratteristiche del supporto che è chiamato a decorare. Si comportano infatti come una sorta di tatuaggio murale totalmente traspirante e vanno ad integrarsi in maniera pressoché perfetta con qualsiasi ciclo verniciante e di malta decorativa che siano abitualmente utilizzati in edilizia.
Affresco digitale e pareti irregolari: le proprietà
L’affresco digitale appare alla vista e al tatto come un vero affresco, un dipinto cioè eseguito a mano; riesce a garantire una lunga serie di vantaggi, a partire da una ottima durata nel tempo, dall’elevata traspirabilità concessa alla parete e da una totale assenza di componenti tossici o inquinanti, risultando per tale motivo assolutamente ecofriendly. Tramite gli affreschi digitali possono essere decorati i soffitti, le colonne, i pilastri, gli archi e tutte quelle superfici curve nelle quali carta da parati, quadri e sticker risultano complicati da applicare. Basti pensare ad esempio ad un ambiente come la cucina, ove gli sticker sono solitamente sconsigliati per la loro tendenza a staccarsi sotto l’azione del vapore sprigionato nella fase di cottura degli alimenti. Problema risolto alla radice dalla tecnologia alla base dell’affresco digitale, che consente quindi di decorare le pareti senza coprirle in quanto i pigmenti di colore vanno a fondersi con la pittura murale.
Produzione e applicazione affresco digitale: come funziona
Nata per realizzare affreschi murali, la tecnica dell’Affresco Digitale ha esteso il suo impiego su svariati materiali come legno, intonaco civile, cemento grezzo, mattoni: la versatilità degli affreschi digitali rende possibile decorare superfici fortemente irregolari, con rugosità e scabrosità fino a 7-8mm, adattandosi a variazioni di piano come volte, angoli e spigoli, per un risultato finale straordinariamente qualitativo.
Utilizzando una tecnologia di trasferimento del pigmento, l’immagine speculare viene inizialmente stampata sulla cosiddetta carta transfer. La successiva applicazione avviene solo dopo la stesura di uno specifico materiale aggrappante che, penetrando nelle rugosità e porosità, rende i pigmenti cromatici solidali alla superficie: ovvero, l’immagine in tutte le sue componenti viene “fusa” con la parete. Rimossa la carta transfer si procede al trattamento finale, utile a dare ulteriore protezione all’immagine affrescata.
Affresco digitale o decorazione fatta a mano? I vantaggi della tecnologia
Grazie a questo procedimento è possibile avere all’interno della propria abitazione una vera e propria parete affrescata: il livello eccellente della resa assicurata dall’affresco digitale rende questa soluzione consigliabile anche per allestire il proprio studio o i locali della propria attività a contatto con i propri clienti: accogliere e regalare la vista della propria zona ricevimenti con una o più pareti affrescate, significherà regalare bellezza, eleganza e partire con quel piacevole vantaggio dato da una presentazione in grande stile. Per capirne l’impatto, basti pensare al fatto che quotati critici d’arte di livello nazionale non siano mai riusciti a cogliere (perché di fatto non esiste) alcuna differenza tra opera d’arte dipinta a muro e affresco digitale.
Ultimo ma non meno importante, con l’affresco digitale si avrà la sicurezza che l’immagine affrescata sarà fedele a quella prescelta. Con un lavoro fatto a mano, tuttavia, questa potrebbe risultare di qualità notevolmente inferiore all’originale, se non semplicemente diversa soprattutto ove si tratti di immagini fotografiche.
Riassumendo
Se volessimo infine sintetizzare i vantaggi offerti dalla tecnica dell’affresco digitale, potremmo riassumerli nei seguenti:
- totale personalizzazione: l’immagine può essere creata dal cliente, sia nei contenuti che nello stile;
- assoluta certezza e fedeltà del risultato finale rispetto alle aspettative;
- nessun limite alle dimensioni delle decorazioni: questo grazie alla possibilità di produrre l’immagine in “porzioni” perfettamente assemblabili tra di loro, andando in tal modo a superare i limiti fisici legati alla larghezza della stampa (NB: come visibile in molti dei lavori documentati, lo staff di Demart esegue all’occorrenza ritocco a mano per qualsiasi intervallo, estensione o riesecuzione dell’immagine);
- adattabilità a qualsiasi parete, fosse irregolare (come un calorifero) o curva come un soffitto a volta asimmetrico;
- tempi di esecuzione straordinariamente contenuti, in generale e rispetto agli stessi lavori fatti a mano;
- colori brillanti e durevoli anche di fronte all’avanzare del tempo, per una qualità riconoscibile a distanza di anni;
- straordinaria resistenza agli agenti atmosferici;
- atossicità e compatibilità ambientale dei materiali.
Se stai cercando idee per decorare casa o vuoi vedere esempi di decorazioni per pareti eseguite con Affresco Digitale per interni di case moderne, gigantografie su muri e soffitti per privati e aziende, sfoglia il nostro portfolio lavori. Nella sezione “I grandi progetti firmati Demart”, invece, troverai una documentazione visiva su come abbiamo portato avanti i progetti di decorazione più significativi per privati e imprese.
Contattaci per una consulenza: saremo lieti di aiutarti a decorare la tua parete, o a consigliarti su come organizzare il tuo progetto decorativo.